Le nostre iniziative coinvolgono attivamente piccoli e grandi!

Lucane Avventure non lavora solo sulla promozione del territorio ma da anche molta  Importanza a rafforzare i rapporti sociali e interpersonali con la condivisione di iniziative che toccano e rendono  protagonista  ogni singola persona della nostra comunità.

Questo permette a Lucane Avventure  di   sentirsi ancora più vicini alla nostra terra ma anche alle persone che la vivono.

#labasilicataa360gradi

#battitolucano

1.Terra mia nel mondo di Sandra Mancino

L’ opera nata per l occasione rappresenta l amore, l’eternità e lo scambio. Un matrimonio perfetto di convivenza terra-umanità. Dove le tradizioni, storia, fede,musica e colori, danno vita ai movimenti nel mondo dove il Lucano porta la sua arte e torna alla terra di origine per nutrirsi della sua bellezza ricca di natura e valori. La Basilicata diventa  centro della chioma di un albero quello della Vita… Che disegna il mondo e ne diventa il nutrimento. La vita è uno scambio continuo. Volti osservano, altri attraversano la terra., I sogni dei giovani volano alti, [osservare bene per scorgere volti tra linee e colori]speranzosi di essere vissuti, la stessa terra ci parla della sua storia fatta dai nostri anziani… dentro la Basilicata con colori e monti emergono volti.] e oggi da noi  insieme…. Basilicata ben salda ai suoi confini ma sconfina di solidarietà colorandosi di chi l ama e la visita… Gente ben accolta e diversità annullate.,la barca è ‘fede e luce ‘per illuminare la nostra umanità e rendere migliore la Basilicata e non solo,si rientrerà danzando genialità ,estro e bellezza … Molto di più… Il colibrì libertà d’ espressione dell’anima… Cielo immenso che racchiude e disegna amore per la Basilicata…Orgogliosa terrona!

2. Identità di Mara Camera

L’opera rimanda alla bellezza consapevole di possedere una precisa e speciale identità territoriale e al poterla esperire in maniera tangibile ed unica. Gli sbocchi e gli sbarchi di questa regione su due mari italiani pescosi di vita e specificità culturali e naturalistiche. L’orgoglio per il riconoscimento “Bandiera blu 2020” per la 24* volta della perla del Tirreno, Maratea e la realtà intrisa di storia e forza della sponda Metapontina, attraggono curiosità e voglia di toccare con mano. Volare come gli angeli qui è possibile.

3. Raccontami di Mina Larocca

Una conchiglia color porpora sussurra qualcosa alla bellissima ragazza che ascolta piena di stupore. Canta la canzone antica della nostra terra l’umile peperone essiccato, canta una storia di umori e di tradizioni ancestrali che ancora sopravvivono nelle sue genti orgogliose. Nella sintesi folgorante di Mina Larocca la Basilicata viene rappresentata con le mille sfumature che, come in un mosaico, rivelano tutto il fascino di questa regione legata come nessun’altra al suo vissuto. In un’ immagine di intensa forza espressiva, sottolineata da tratti sapienti e decisi, due semplici soggetti diventano simboli ed icone di una civiltà millenaria che ha tanto da raccontare ed insegnare a chi muove i primi passi verso il proprio futuro. Così il peperone, ingrediente insostituibile di tante ricette tipiche ed esclusive della nostra cucina, diventa la cultura lucana semplice e sapiente, colta e popolare, ricca di valori e di umanità, mentre la bellezza austera e sensuale della giovane incarna le nuove generazioni pronte a cogliere il messaggio e a trasmetterlo a chi saprà ascoltare.